MENU
Altre informazioni sui dintorni

Il Metodo Kneipp

Il Metodo Kneipp rappresenta una tecnica curativa molto diffusa nel mondo che utilizza le proprietà terapeutiche dell’acqua per curare innumerevoli disturbi della salute. Inventore del Metodo Kneipp fu l’abate tedesco Sebastian Kneipp che, ammalatosi da giovanissimo di tubercolosi, scoprì le proprietà terapeutiche dell’acqua. Iniziò infatti a immergersi quotidianamente nelle acque del Danubio e gradualmente le sue condizioni fisiche migliorarono. Nel particolare Kneipp capì di poter applicare il suo metodo curativo anche su altri ammalati, pur modificando di volta in volta l’intensità delle cure.

Oggi il Metodo Kneipp in Alto Adige è molto diffuso e altrettanto numerosi sono i centri benessere altoatesini che riservano ampio spazio alle vasche di acqua calda e acqua fredda in grado di migliorare le condizioni fisiche e salutari. Il Metodo Kneipp infatti, prevede un’immersione medio - lunga in acqua calda alla quale segue una breve immersione in acqua freddissima. Tale alternarsi favorisce una migliore circolazione sanguigna e un miglior funzionamento degli organi interni.

Il Metodo Kneipp oltre a basarsi sull’Idroterapia che prevede appunto l’utilizzo dell’acqua, pone particolare attenzione anche alla Fitoterapia, sfruttando le proprietà terapeutiche di piante ed erbe officinali; la Terapia dell’Alimentazione che prevede un’alimentazione sana, genuina ed equilibrata; la Terapia del Movimento intesa come costante movimento fisico a piedi o in bicicletta, ginnastica o lunghe passeggiate all’aria aperta; la Terapia dell’Ordine riferita a uno stile di vita adatto ai ritmi interni (bioritmi) che favorisca una stabilità fisica ed emotiva.